SLA – Hosting

sla-hostingNetHome è in piena conoscenza dell’importanza della disponibilità dei server per i propri clienti e il loro hosting. Siamo pronti a garantire la continuità del servizio per assicurare massime prestazioni e uptime. NetHome si impegna a garantire il livello del servizio nelle seguenti aree:

Qualità della rete

NetHome è un “Cisco Powered Network”. Questo significa che usiamo esclusivamente routers Cisco per il nostro hosting, sia come router di frontiera sia come router BGP. Utilizziamo componenti di rete ridondanti, per garantire il massimo tempo di raggiungibilità e per eliminare i punti critici di guasto hardware. La rete di NetHome è multi-homed, tramite linee multiple e ridondanti, in grado di fornire connessioni veloci ed affidabili.

Uptime

NetHome garantisce che la rete del datacenter sia raggiungibile il 99,9% del tempo contrattualizzato. Il rimanente 0,1% di tempo è utilizzato per lavori di manutenzione, aggiornamento risorse hosting.

Lo SLA per l’uptime prevede il funzionamento di tutta l’infrastruttura di rete, inclusi i router, switch, server e linee, nonchè la raggiungibilità del server del cliente. Si considera downtime il tempo nel quale un cliente non è in grado di raggiungere il suo server tramite un comando ping o traceroute e NetHome registra tale guasto mediante il proprio ticket system. Il tempo di downtime è misurato a partire dal momento in cui il cliente apre il ticket, fino al momento in cui l’hosting del cliente è nuovamente in grado di ricevere e trasmettere dati.

Lo SLA non include il funzionamento del software installato sull’hosting cliente. Nel caso di interruzioni di applicativi o servizi installati sull’hosting a causa di fattori non imputabili a NetHome, tra cui script errati o interazioni tra visitatori e parti di siti che si dimostrano dannosi al sistema.

Backup automatico

Per una maggiore affidabilità del servizio offerto, NetHome esegue il backup dei dati in modo automatico, su dischi spare. Il backup è da intendere come una garanzia per la continuità del servizio ma non come garanzia sui dati o sui contenuti. Non è previsto un servizio restore. NetHome non è responsabile nè per i file nè per i dati in essi contenuti; è responsabile solo del corretto funzionamento del servizio hosting. Il cliente è l’unico responsabile dei file e dei dati che trasferisce nello spazio da noi fornito e della manutenzione di adeguate copie.

Garanzia hardware

NetHome garantisce il funzionamento di tutti i componenti hardware forniti e si impegna di sostituire i componenti guasti senza costi aggiuntivi per il cliente. L’intervento hardware parte dal momento in cui NetHome indentifica il guasto specifico. La sostituzione dei componenti guasti è garantita entro 3 ore a partire dal rilevamento del problema. Se il tempo di intervento ha una durata superiore a 3 ore, il cliente ha diritto al rimborso della corrispondente quota di canone fisso al periodo di interruzione. In questo tempo non è incluso il ripristino dei dati da backup o il riallineamento dei dischi RAID.

Leggi cos’è lo SLA più nel dettaglio