E-Mail Marketing

E-mail marketingLe principali ricerche del settore ci dicono che l’E-mail marketing è uno degli strumenti di promozione più efficaci.
Ecco i motivi per cui un’azienda dovrebbe integrare l’E-mail marketing all’interno delle sue strategie di comunicazione:

  • costo/contatto esiguo: non ci sono costi di stampa e di spedizione
  • personalizzazione dei messaggi in base alla tipologia di destinatario
  • tracciabilità dei risultati
  • misurabilità di ogni euro investito

Nel fare E-mail marketing ci sono alcune criticità che possono influenzare il successo o meno di una campagna.

Qualità delle liste: è di assoluta importanza che la lista di indirizzi e-mail a cui vuoi scrivere sia aggiornata, e ripulita di e-mail errate o inattive. E’ inoltre necessario che la lista contenga indirizzi ‘permissionati’ ossia siano indirizzi di utenti che abbiano espresso esplicito consenso a ricevere le tue comunicazioni.

Creazione del messaggio e-mail: nelle attività di direct email è bene sapere che ci sono delle regole sui formati del messaggio, sul numero di parole da inserire nell’oggetto, sui contenuti, che devono catturare l’attenzione del lettore e mantenerlo vivo fino alla fine del messaggio, sui tempi e sulle frequenze di invio. Se non conosci o peggio non applichi queste regole puoi compromettere la riuscita della tua campagna.

Consegna del messaggio: quante e-mail arrivano nella casella posta in arrivo? I filtri antispam sono molto selettivi e spesso bloccano e-mail legittime cioè inviate ad utenti che hanno dato l’autorizzazione a riceverle. E’ necessario quindi adottare soluzioni tecniche, ma non solo, aumentare il tasso di consegna delle e-mail.

Vi è anche il problema di invio massivo tramite la vostra casella, se non effettuato in maniera opportuna la casella d’invio finirà inesorabilmente in blacklist risultando quindi poi tra le caselle riconosciute come spam.

Piattaforma di spedizione: per fare E-mail marketing in modo professionale è necessario utilizzare una piattaforma di spedizione ad hoc.

Privacy: in Italia la legge stabilisce che si possono inviare comunicazioni commerciali a mezzo email solo a quei destinatari che hanno espresso il proprio consenso a riceverle (regime di opt-in). Quando si invia un messaggio via email è fondamentale mandare l’informativa sul trattamento dei dati personali e mettere sempre ben in evidenza il link per cancellarsi dalla lista. Una politica di acquisizione chiara del dato e una modalità di disiscrizione semplice sono forme di rispetto nei confronti degli utenti a cui ti rivolgi.

Noi possiamo seguirti in tutte queste delicate fasi dell’E-mail marketing. Possiamo dotarti degli strumenti per l’invio sicuro delle tue mail con recapito assicurato, creiamo per te il messaggio pubblicitario, lo ospitiamo sui nostri server e tracciamo il resoconto di ritorno.

Ecco come funziona su Wikipedia.

Se puoi, ricorda di supportare Wikipedia, un giorno potrà servire a te o ai tuoi figli :) .